Bonus gasolio: come ottenere il rimborso

L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che coloro che hanno effettuato acquisti di gasolio tra il 1° aprile e il 30 giugno 2024 potranno richiedere un rimborso seguendo alcune semplici istruzioni. Per poter ottenere questo credito, che rientra nell'ambito dell'art. 24-ter d.lgs. 504/95, è necessario presentare una dichiarazione di rimborso dal 1° al 31 luglio 2024

Bonus gasolio: come ottenere il rimborso

Per agevolare la compilazione della dichiarazione, l'Agenzia delle Dogane mette a disposizione un software aggiornato sul proprio sito internet. In alternativa, è possibile utilizzare il "tracciato record" pubblicato sul sito dell'Agenzia per preparare autonomamente i file da inviare.

L'importo del credito che si potrà ottenere corrisponde a 214,18 euro per ogni mille litri di gasolio commerciale acquistati. Ed è destinato a diverse categorie di trasportatori e operatori del settore, tra cui:

  • coloro che svolgono attività di trasporto di merci con veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate, inclusi autotrasportatori e imprese di trasporto;
  • operatori che gestiscono servizi di trasporto pubblico di persone su scala locale, regionale e nazionale;
  • enti pubblici e imprese che offrono servizi di trasporto a fune in ambito pubblico.

 

Coloro che hanno diritto al rimborso possono scegliere se utilizzare il credito per compensare altri debiti o richiedere il rimborso in denaro. Per usufruire dell'agevolazione, è necessario utilizzare il Mod. F24 con il codice tributo 6740.

Nella dichiarazione trimestrale, è importante inserire correttamente le date di inizio e fine possesso del gasolio, i chilometri percorsi dai veicoli e le ore di funzionamento delle attrezzature speciali. È fondamentale seguire attentamente le istruzioni per garantire una corretta compilazione e ottenere il rimborso previsto.

Seguendo queste indicazioni, sarà possibile richiedere e ottenere il rimborso del bonus gasolio in modo semplice e corretto entro i termini stabiliti dall'Agenzia delle Dogane.

News più recenti

Mostra di più...