L’Ade su dispositivi medici e remunerazioni extra

L'Agenzia delle Entrate ha dato alcune importanti comunicazioni riguardo ai dispositivi per coprire i letti ospedalieri con filtri e una remunerazione extra per le farmacie

L’Ade su dispositivi medici e remunerazioni extra

In merito ai dispositivi di copertura per i letti ospedalieri con filtro, c'è un elenco di beni necessari per gestire l'emergenza Covid-19 che sono soggetti a un'aliquota IVA ridotta dal 1° gennaio 2021. Solo i beni specificamente indicati possono usufruire di questa tassazione ridotta.

Per quanto riguarda la remunerazione aggiuntiva per le farmacie, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che per il periodo 2021-2022 si tratta di un ristoro simile ad altri aiuti a fondo perduto ottenuti per contrastare la pandemia da Covid-19, quindi non soggetto a IVA. Inoltre, questa remunerazione non influisce sul calcolo delle imposte sul reddito o della produzione regionale.

Si menziona anche che la remunerazione aggiuntiva per il 2023 non è legata all'emergenza da Covid-19 e quindi non rientra negli articoli 10-bis del Decreto Legge 137/2020. Questo significa che la remunerazione aggiuntiva del 2023 sarà considerata nella determinazione delle imposte sui redditi e regionali come le altre entrate ordinarie. (Risp. AE 16 maggio 2024 n. 106)

News più recenti

Mostra di più...