Credito d’imposta per la formazione dei giovani imprenditori agricoli: disponibile on line il modello da inviare al Fisco
Contributo pari all’80 per cento dell’importo versato dai giovani agricoltori nel 2024 e relativo alle spese sostenute per la frequenza di specifici corsi di formazione riguardanti la gestione dell’azienda agricola

Credito d’imposta per la formazione dei giovani imprenditori agricoli: on line il modello da inviare, nel periodo compreso tra il 25 agosto e il 24 settembre, all’Agenzia delle Entrate.
Approvato in via definitiva (provvedimento del 24 luglio 2025), difatti, il modello di comunicazione, con relative istruzioni, che è necessario inviare in via telematica per poter beneficiare del contributo, ossia l’80 per cento dell’importo versato dai giovani agricoltori nel 2024 e relativo alle spese sostenute per la frequenza di specifici corsi di formazione riguardanti la gestione dell’azienda agricola.
Il contributo, fino a un importo massimo di 2mila e 500 euro per ciascun beneficiario, è stato introdotto dalla legge numero 36 del 2024, mentre con il decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, del 1° aprile 2025 sono stati definiti criteri e modalità d’attuazione.
Per quanto concerne i requisiti, possono richiedere il contributo gli imprenditori agricoli di età superiore a 18 anni e inferiore a 41 anni compiuti, i quali hanno iniziato l’attività a decorrere dalla data del 1° gennaio 2021. Sono ammessi al credito, comunque, solo i soggetti che svolgono attività individuate con codice della classificazione ‘ATECO 2025’ che inizia con ‘01’.
Per quanto concerne le spese, invece, oltre ai costi sostenuti per corsi di formazione, seminari, conferenze e coaching, attinenti alla gestione dell’azienda agricola, sono ammissibili anche gli esborsi sostenuti per viaggio e soggiorno, fino al 50 per cento delle spese totali agevolabili.
Ovviamente, le spese effettuate devono essere debitamente documentate e pagate tramite conti correnti intestati al beneficiario con modalità tracciabili.
La comunicazione, con l’indicazione sul modello delle spese sostenute e del relativo credito spettante al singolo imprenditore agricolo, deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica, direttamente dal beneficiario oppure tramite un intermediario incaricato della trasmissione della dichiarazione, a partire dal 25 agosto 2025 e fino al 24 settembre 2025. La trasmissione telematica della comunicazione va effettuata utilizzando esclusivamente il software denominato ‘GESTIONE AZIENDA AGRICOLA’. Il credito d’imposta risultante dalla comunicazione è utilizzabile in compensazione.